Il lago nella valle del Fiastrone
Il Lago di Fiastra nasce dallo sbarramento del fiume Fiastrone nel territorio del comune di Fiastra. I due modi principali attraverso cui puoi raggiungere il lago sono : Venendo dalla SS77 deviando all’altezza della Frazione Pontelatrave o Polverina in direzione Fiastra – Fegni, altrimenti venendo dalla SP78 svoltando verso Fiastra all’incrocio in località Pian di Pieca. Qualunque sia la strada scelta il panorama non lascia dubbi sulla bellezza della località. La vallata del Fiastrone in alcuni punti è aspra, invece mantiene i tratti della dolce montagna vendendo da Pievebovigliana. La strada per raggiungere il bacino è sempre sinuosa e divertente sulle due ruote, priva di salite estreme ma sempre in pendenza. Il lago si presenta nella sua forma allungata, contornato dalle frazioni che si affacciano su di esso.
Lago di Fiastra Beach
Le acque cristalline e le piccole ma accoglienti spiagge ne fanno meta di un turismo “balneare”, sport acquatici come la canoa ed altro sono parte del panorama. Vi è una struttura ricettiva con lettini e ombrelloni di Verde Fiastra, frequentata e molto piacevole. Lungo le altre insenature le spiagge “libere” sono sempre popolate nei mesi più caldi. Sono sempre presenti diversi pescatori, da riva o su piccole imbarcazioni. La frazione di San Lorenzo al Lago è completa di tutto: bar, gelateria artigianale, camping, chalet, distributore carburante, ristoranti, ferramenta, bancomat, mercato settimanale… insomma tutto!
Il lago di Fiastra risulta sempre vivo e mai ,se non nei giorni festivi per eccellenza, troppo affollato.
Lame Rosse, Santuari e trekking
Il lago di Fiastra è immerso nel Parco Nazionale dei Sibillini. Un’oasi di divertimento per gli amanti della montagna. Le cose da fare al lago sono moltissime : Trekking, passeggiate naturalistiche, birdwatching, tiro con l’arco, parapendio, ciaspolate, carpfishing, pesca sportiva, sport acquatici, camping, tour in barca, mountain bike e cicloturismo… e molto altro, non ti basta ? Io ti consiglio un escursione alle Lame Rosse, formazioni di ghiaia tenute unite da argilla e limi a forma di pinnacoli, incredibili e da non perdere. Devi anche visitare la grotta dei Frati a Fiastra, un must. Io ti ho elencato due posti ma il lago offre veramente tanto, se non credi vai!
Forse è il mio preferito… anzi senza forse :))))
Aspetto i tuoi commenti in caso di visita al Lago di Fiastra !