Home I SibilliniSibillini nei libri 101 Perché sulla Storia delle Marche che non puoi non sapere

101 Perché sulla Storia delle Marche che non puoi non sapere

by Marco

Da sempre sono un curioso, leggere ne è la conseguenza naturale. Ho divorato il libro come 101 Perché sulla storia della Marche tutto d’un fiato.

Ha soddisfatto appieno le mie aspettative

Credo che conoscere le risposte alle proprie domande è il sogno di ognuno di noi nonostante a volte questo si trasforma in un’ossessione, il meccanismo però è semplice. Da uno stimolo iniziale, ci si pone un quesito conoscitivo, si ricercano fonti attendibili per sopperire alla necessità. Descritto in questo modo risulta tutto molto semplice, l’aspetto che vorrei sottolinearti è che rimane comunque un percorso personale che si completa. Però nel momento in cui ci si imbatte con domande fantasiose, sfiziose, di paternità diversa, che insomma non ci saremmo mai posti tutto il discorso precedente cambia, si amplifica. Non vorrei passare per generalista ma almeno per me è stimolante come una caraffa di Redbull.

Spiegazioni di leggende con cui mi sono addormentato

I quesiti del testo sono incastonati nella quotidianità, molti nei miti paesani, nelle credenze con cui sono cresciuto. Verità putative che hanno risposte a domande familiari, spiegazioni di leggende con cui mi sono addormentato. L’autore mantiene viva la “suspence” nei racconti, non si elegge a possessore del dogma. Nella lettura si comprende lo studio che c’è stato ed in alcune righe si percepisce la sua presenza sul territorio e l’ascolto delle testimonianze. Samuele Sabatini ha fatto proprio un bel lavoro! La mia non vuole essere una recensione. Non è mia intenzione, non ne ho la volontà e ne le capacità. Il mio è solo un invito a leggere un libro a mio parere molto interessante e scritto bene.

Perché i vincisgrassi sono di origine austriaca?

Io sono orgoglioso delle mie origini e della mia terra. Il solo titolo della trentaduesima dei 101 perché sulla storia delle Marche potrebbe essere molto fuorviante a primo impatto. Perché i vincisgrassi sono di origine austrica? Il compare delle Domeniche in famiglia è adottato dunque? Con la più celebre espressione di Munch ho continuato a leggere. Il cuore tachicardico non ha smesso la sua corsa tra le righe, non vi svelo nulla, meglio non spoilerare ok? Sapere è sempre meglio di non sapere a mio avviso.

Non pensavo che Michelangelo era il padre della….

Ti chiedo conosci tutto della tua zona? In Italia quello che diamo per scontato nasconde quasi sempre una storia fantastica, vuoi rinunciare? Non pensavo che Michelangelo era il padre della Casciotta eppure….

logo sibillinigo

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1