Un santuario nell’altopiano
Il santuario di Macereto rimane silenzioso in mezzo all’altopiano omonimo nel comune di Visso, arrivare qui è molto semplice. Da Pievebovigliana svolta in località Fiordimonte a sinistra, segui le indicazioni per il santuario, all’incrocio seguente prendi per CUPI-VISSO. Puoi raggiungere il santuario invertendo l’ingresso nella strada CUPI-VISSO vendendo da Fiastra o Polverina. Se ti trovi a Visso dopo la galleria prendi in direzione Cupi in località Fornaci.
Lo spettacolo che ti aspetta è un complesso religioso posto a 1000 mt di altitudine, conserva ed emana un aura distensiva, la struttura è incastonata nel panorama, la sosta è un piacevole dovere. L’arte rinascimentale nelle Marche ha qui una delle sue maggiori espressioni. Purtroppo parte del complesso è chiuso per restauro e controllo dopo il Sisma del 2016. Ti invito a godere della corte esterna e della vista del complesso ottagonale da fuori. Prenditi un pò di tempo per meditare qui è il luogo adatto.
Un miracolo testardo…
Secondo la tradizione Il santuario fu eretto in conseguenza al miracolo avvenuto il 12 Agosto 1359. La storia racconta che una carovana con dei muli trasportava la statua della Madonna con il Bambino da Loreto al Regno di Napoli, una volta arrivati nel luogo dove ora sorge il complesso i muli si inginocchiarono e nonostante frustate e strattoni non vollero più muoversi. Gli abitanti interpretarono quello come un segno divino e vollero la costruzione di un santuario come custode della memoria di quell’avvenimento. Gli affreschi all’interno infatti riportano l’accaduto.
Leggenda, storia, fede o realtà… di indizi ne hai.
Andiamo ad Ussita.. oppure…
Il santuario di Macereto è una perla nella complesso dei Sibillini, si trova nel mezzo del suo altopiano e da qui puoi decidere come continuare la tua strada, scendendo verso Visso attraverso un bel faggeto o continuando a salire con il Monte Bove come stella polare per raggiungere Ussita.
Io vado… in entrambi i posti 🙂
Aspetto i tuoi commenti in caso di visita al Santuario di Macereto !