Norcia

by Marco

Norcia oggi e domani

Norcia come arrivare

Arrivare a Norcia è molto semplice. Se vieni da Terni o dalla direzione opposta da Macerata-Muccia lungo la sp209 Valnerina la deviazione più comoda è presso la località Biselli, famosa per il rafting. Suggestiva e purtroppo oggi più malinconica se vieni da Forca Canepine-Arquata del tronto incrociando la strada proveniente da Cittareale. La mia preferita e quella che ti consiglio è arrivare dalla Valle Castoriana, oltrepassando Preci ed arrivare dall’alto scoprendo Norcia nella sua vallata.

La ricca storia Nursina

Norcia ha una storia lunga e tumultuosa. Fin dall’epoca preromana con i Sabini, poi come municipio romano e lo schieramento con Marco Antonio contro Ottaviano fino alle invasioni dei Goti e Longobardi per arrivare nel suo medioevo e rinascimento Norcia ha conosciuto alti e bassi, esodi collettivi e rinascita economica. Nel corso del tempo diversi terremoti hanno colpito la città ma sempre ha prevalso lo spirito di rinascita dei nursini.

Northia, Nursia ed in fine Norcia

Il nome Norcia deriva da Northia la dea della fortuna etrusca, il nome è suggestivo ed importante e nel medioevo Nursia da i Natali al suo più illustre cittadino San Benedetto, proclamato poi patrono di tutta Europa. L’arte della macellazione della carne dei suini derivante la conoscenza dell’anatomia suine non solo ha determinato un importante settore economico ma è entrata in connubio con le conoscenze mediche dell’abbazia san benedettina di Sant’Eutizio aiutando il formarsi la scuola chirurgica nursina.

Norcia convalescente ma viva !

Non immaginarti di trovare una Norcia nel suo pieno splendore come arrivi, le ferite del recente terremoto di fine 2016 si vedono. Non ti fermare per consolare, vivi la cittadina. I nursini sono schietti e simpatici, entra nei negozi con uno spirito consapevole. Ti consiglio un tour del centro per vedere i progressi sui monumenti messi in sicurezza, capire come si riparte personalmente mi coinvolge positivamente. 

Facciamo spesa? 

Le norcinerie in centro sono molto fornite. Perchè non fare scorta? La filiera corta non ti attrae? Ci sono molti modi di essere solidali, preferisco essere d’aiuto in modo concreto e non superficiale.

Cosa ne pensi ? Io tra qualche giorno torno a Norcia…. 😛

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1