Marco Franchini è un’artista a tutto tondo. Scultore e pittore inserisce nei suoi lavori la sua personalità gioiosa e dinamica. Conosco Marco da qualche anno e trovo in lui una persona solare e spontanea. Io non ho le competenze per poter dare il giudizio sulle sue opere, cubismo, futurismo, opere verticaliste sono per me concetti generali ma non posso assolutamente dare alcun giudizio nel merito. Quello che invece scrivo sono le mie impressioni, ciò che ricevo ammirando le sue opere. L’arte è per me un esperienza emotiva, i suoi quadri mi trasmettono una curiosità conoscitiva, una necessità di sapere. Mi piace molto osservare le sue tele per intravedere nei particolari le sfumature di esperienze quotidiani e passate.
Ho chiesto a Marco di accompagnarmi
Ho spiegato a Marco il mio pensiero sul far conoscere il nostro territorio, i Sibillini, attraverso degli itinerari inconsueti costruiti in lambretta. Ho chiesto la possibilità di portare con me un pezzo della sua arte. Un segno di stima ne suoi confronti ma sopratutto un piacere nell’incastonare le sue opere in una cornice naturale unica.
L’arte dell’uomo unita alla natura
Ho la presunzione di credere che la Lambretta è un opera d’arte a 360 gradi. Non esiste un modello che non lo è. Probabilmente ognuno di noi ha delle preferenze e molto spesso trascendono dalle qualità tecniche. Molto spesso è il fattore emotivo, la sensazione trasmessa, la proiezione di noi che ci fa scegliere modello. Partendo da questi presupposti ho “customizzato” il mio bolide!
Vorrei sapere la tua impressione
Ho lasciato a Marco Franchini tutta la sua autonomia di artista, una volta ascoltate le sue idee, concordato negli aspetti tecnico realizzativi, è nato un kit lamierati unico nel suo genere. Dipinti a mano direttamente sui cofani ed il coprimanubrio originale lambretta del 1966. Ripeti pezzi unici. Vorrei sapere la tua impressione.
Perchè non lo fai anche tu? Ci hai mai pensato?