Home I SibilliniSibillini da Gustare Che cosa significa Turismo Enogastronomico

Che cosa significa Turismo Enogastronomico

by Marco

Il Turismo Enogastronomico è il trend del momento. Le parziali riaperture hanno amplificato il mood di tutti noi, il turismo riparte in modo accentuato in questo settore. Non credere però che questa sia una moda del momento, le percentuali di crescita sono chiare da più di dieci anni!

Abbiamo voglia di muoverci per mangiare bene!

Ma cosa significa veramente Turismo Enogastronomico? La definizione con cui apre wikipedia è molto chiara “Il turismo enogastronomico è un viaggio volto alla scoperta dell’enogastronomia di un territorio e attraverso il quale il turista può fare esperienza della cultura locale e acquisire il senso del luogo” . La frase ha in se un’interrogativo non svelato, Cos’è l’enogastronomia? L’affermazione inserisce anche delle parole chiave su cui ci dobbiamo soffermare: VIAGGIO, ESPERIENZA, CULTURA, SENSO. Ma partiamo dalla prima domanda.

  • Cos’è l’Enogastronomia? Possiamo intendere come prima idea l’unione dell’Enologia, intesa come scienza della trasformazione dell’uva in vino, e della Gastronomia, intesa come insieme delle tecniche culinarie. Tutto molto freddo e distaccato. Inseriamo il territorio come elemento caratterizzante, quest’ultimo oltre a andare oltre il concetto geografico, rimanda alla sua evoluzione storica ed inizia a richiamare il concetto di comunità, non solo come le persone di quel territorio ma come diceva Tonnies “La comunità è un rapporto reciproco sentito dai partecipanti, fondato su di una convivenza durevole, intima ed esclusiva.” Osiamo quindi unire le varie definizioni sopracitate per definire l’Enogastronomia come la sintesi di una comunità di un territorio attraverso cui ripercorrere i legami intimi ed esclusivi degli abitanti stessi.
turismo enogastronomico

Enogastronomia come sintesi conoscitiva, segno indelebile dei legami intimi ed esclusivi della comunità con il proprio territorio.

Analizziamo ora le parole chiave della definizione di Turismo Enogastronomico. Nella parola VIAGGIO non persiste solo il concetto di partenza ma anche quello di ritorno, lasciare la propria comfort zone per ritornarvi arricchiti da un’ESPERIENZA che in ogni caso modifica la nostra concezione precedente, ogni istante vissuto fuori dall’ordinario è marcato nella nostra memoria. I nostri pensieri avranno una visione differente dopo, la nostra CULTURA avrà incontrato una visione del mondo, anche se simile comunque differente, ed il nostro bagaglio conoscitivo sarà più intenso. La vera scommessa è poi comprendere il SENSO, il significato, la motivazione delle scelte che portato quella comunità nel tempo a delinearsi. Dare SENSO per comprendere l’altro per poi magari comprendere anche un pò noi stessi.

Cosa intendi tu per Turismo Enogastronomico? Io ho cercato di darmi e darti una definizione….

Turismo_enogastronomico

Tutto questo in un panino col Ciauscolo a Montefortino?

La risposta è si. Senza tante paranoie o discorsi filosofici, le nostre gite fuori porta nascondono significati incredibili. sta a noi cercarli, comprenderli. A me piace sapere, al tempo stesso mi piace gustarmi dei momenti spensierati in sella Lambretta nel territorio che Amo! Sibillini Love



You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1