La Tenuta Scolastici
Arrivare all’azienda agricola Scolastici non è difficile. Prosegui dopo Cupi di Visso, frazione che merita una sosta in quanto ricca di storia e tradizione, procedi in direzione Visso, lasciandoti il santuario di Macereto alle spalle. La tua destinazione è incastonata nella valle con il Monte Bove imponente guardiano sullo sfondo.
Adoro leggere ed a convincermi ad inserire questa meta nella mappa della spesa biologica è la lettura di un romanzo. L’autore di “Una Yurta sull’Appennino” è il proprietario della tenuta, Marco Scolastici. Il libro, scritto in modo superlativo, è avvincente e molto emozionante. Consiglio vivamente la lettura non solo per la storia raccontata ma ed anche per riflettere sulla dura vita di un’azienda agricola, sulle scelte che si fanno, sugli imprevisti e le possibili soluzioni.
Il libro, scritto in modo superlativo, è avvincente e molto emozionante
Il romanzo ha messo in me una voglia di vedere con i miei occhi quanto di descritto tra le pagine. Mi correggo più che voglia di vedere, voglia di assaggiare i frutti del lavoro dell’azienda. Non posso nascondermi dietro ad un dito. Io adoro i formaggi. Avevo letto di sapori ritrovati, formaggi lasciati asciugare tra il fieno, la ripresa della produzione di un formaggio lasciato in una grotta con un umidità particolare. Tutte motivazioni serie per un giro in Lambretta. Inoltre con mio fratello, cuoco ed appassionato di sapori, ho parlato del gusto della Ricotta Salata, ottima come per arricchire un piatto di pasta. Detto, fatto. Check degli orari nel sito internet della Tenuta Scolastici, il tempo di chiamare il mio fedele compare d’avventura, una pulizia al carburatore della Lambretta e il giro per la Domenica preparato.
Avevo letto di sapori ritrovati….
Le aspettative sono state superate, la destinazione è immersa nel verde e nella tranquillità, il solo itinerario ne vale quindi la pena. E’ un paradosso aver fatto un’oretta di strada per comprare a km0, in realtà qualche chilometro lo fatto 🙂 Ma se intendi come me la spesa come attività di scelta consapevole, ti invito a metterti in moto. Nel piccolo spaccio del casale dell’azienda ho trovato tutto quello che era scritto nel romanzo.
la spesa come attività di scelta consapevole
Mi sono seduto sulle panchine dal fortissimo magnetismo nel prato antistante lo stabile, di fronte a me la Yurta, solida e morbida al tempo stesso. Tutto vero. Ho estratto il mio coltello, di solito lo porto con me per emergenze, credendo di potermi difendere durante le notti in tenda da animali selvatici e fantasmi. La mia potente arma lunga tre dita ha affettato il formaggio appena acquistato. Tutto vero. I sapori ottimi, la meta scelta è super consigliata.
di fronte a me la Yurta, solida e morbida….
Per scrivere bisogna avere la necessità di comunicare qualcosa, credo che il libro di stato scritto non ai fini pubblicitari ma per raccontare una storia vera. Faccio i miei complimenti a Marco Scolastici come scrittore e come imprenditore, il suo coraggio traspare da entrambe le situazioni.
Io posso solo invitarti ad andare nell’azienda Scolastici come cliente consapevole di acquistare prodotti genuini e veramente buoni.
“Tutto ciò che nasce nella sua sede originaria è più genuino: trapiantato su un terreno che non gli è proprio, è costretto a degenerare perché la sua natura deve diventare simile a ciò da cui trae nutrimento”
(Tito Livio)
Tempo di scegliere quale acquisto fare, giusto? Ogni volta che torno a casa mii pongo un interrogativo…
quanto lavoro occorre per produrre il buon formaggio che ho acquistato?
Per Info :
Azienda Agricola Scolastici , C.S. Casette di Macereto, 1, 62036 Pieve Torina MC tel 324 779 8863 www.tenutascolastici.com