8° puntata corso di restauro
Ciao restauratore! Hai iniziato a comprendere quanto spazio occupa smontare un mezzo? Basta aver diviso il motore dal telaio e già l’officina ha subito un’invasione…
Sei un professionista o ti affidi?
La mia domanda non è banale. A meno che tu non sei o sei stato un carrozziere, l’operazione di verniciatura ed eventuale addrizzatura di qualche bozza non è cosa facile. Esperienza e manualità non si vendono certo al primo brico sulla strada, servono anni ed anche costose attrezzature professionali. Il mio consiglio è quello di affidarti a persone qualificate di tua fiducia.
Come scegliere il carrozziere giusto
Il prezzo che richiede un carrozziere non è l’unico parametro che determina la bravura di esso. Spendere poco molte volte significa spendere due volte. Quando fai una domanda ti aspetti sempre un tipo di risposta, il modo con cui la poni e la tua predisposizione determinano spesso la risposta, quindi domandati come vuoi che finisca il tuo progetto. Se ti accontenti o vuoi il meglio. Dalla tua riflessione ne deriva la scelta del carrozziere più conveni ente per le tue esigenze. Conveniente non significa assolutamente economico.
Sabbiatura o no
Molti carrozzieri hanno anche il servizio sabbiatura. Il tuo telaio deve essere prima sabbiato? Serve solo rinfrescare la verniciatura? Il primo a rispondere devi essere tu ma questo non significa che non devi chiedere un consiglio al tuo carrozziere! Io di solito porto a zero il telaio ma se vuoi un conservato attento non è questa la strada!
Mentre gli altri lavorano
Sono arrivato al nocciolo della questione. Se come penso e, ti consiglio, ti affidi a dei professionisti nel frattempo cosa fai? Aspetti i ricambi pronti verniciati? I carrozzieri di norma hanno tempi non brevissimi, dovuti anche solo alla natura del loro lavoro stesso. Bene il mio sprone è proprio di accorciare i tempi morti occupandoti con le altre fasi del restauro compreso il motore.
Dimmi cosa ne pensi