Cosa fare con le viti

by Marco

9° puntata corso di restauro

Hola restauratore! Hai consegnato i “lamierati” al tuo carrozziere? Mi domando se hai posto attenzione a cosa hai portato in lavorazione. Ti scrivo un piccolo memo.

Hai preparato bene i pezzi?

Consegnare i pezzi dal carrozziere non significa scaricare una massa sudicia di ricambi, io porto tutto lavato o almeno cerco di togliere quanto più sporco possibile. Il tuo professionista ne sarà contento, sicuramente gli sarà più semplice fare un primo preventivo di spesa, fidati.

Molte volte mi sono imbattuto dal mio amico carrozziere in ricambi altrui con particolari da togliere o ancora da smontare. Puoi far verniciare tutto insieme, ma secondo te è un buon lavoro? Rendi i pezzi puliti di problematiche. Togli le viti, gommini e dividi i particolari. Hai una vite spanata o rotta nella filettatura, togli tutto prima! Vuoi lavorarci sopra dopo aver rimesso lo smalto nuovo? In caso di sabbiatura lavoraci comunque prima anche di questa operazione, la vernice è comunque un protettivo in caso di graffi o segni.

La lista dei ricambi consegnati

Ti consiglio come buona norma aver scritto i ricambi da portare in verniciatura e aver fatto una foto prima di imballarli. Non è una questione di malafede, meglio prevenire di sicuro in mancanza di un pezzo hai una certezza in più. Per sottolineare la buonafede dell’operazione dillo anche al verniciatur,se è una persona obbiettiva ne sarà solo che contento. ed eventuale addrizzatura di qualche bozza non è cosa facile. Esperienza e manualità non si vendono certo al primo brico sulla strada, servono anni ed anche costose attrezzature professionali. Il mio consiglio è quello di affidarti a persone qualificate di tua fiducia.

Quante viti hai ora?

Le viti, bulloni e minuterie che rimangono dopo la aver smontato le parti da verniciare ed aver diviso il telaio dal motore sono ora oggetto del nostro interesse. Dividi le viti, zincate da un lato e cromate dall’altro. Prepara le prime passandole con la tela abrasiva o una mola sempre abrasiva per pulirle da ruggine e impurità. Per le cromate lucidale con un panno microfibra e prodotti appositi, nei casi più rovinati anche con una paglietta molto molto fine imbevuta con vaselina o olio. Le viti zincate originariamente sono da portare a centri specializzati nella zincatura, tranquillo normalmente sono molto economici. Per le cromate controlla il costo del nuovo e quello che chiedono per fargli un bagno galvanico, qui la spesa è superiore.

Ma perchè non portare anche altro

Hai ragione, dimenticavo per abbassare tempi e costi alla zincatura e cromatura puoi portare anche altri particolari metallici. Due considerazioni però :

  • Controlla come sono in origine, non strafare con cromature ovunque o lucidature a specchio
  • Fotografa tutto quello che porti ed annotati tutto, come per il carrozziere potrebbe evitarti molte discussioni.

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