La romantica cartina o il concreto navigatore cosa ti piace di più?
Ho sempre viaggiato con la cartina stradale. Ho imparato a pretendermi del tempo a bordo strada per comprendere il verso della mappa, capire la mia posizione e finalmente scegliere come proseguire. Guai a stendere la cartina completamente con il vento! Un aquilone inatteso ogni volta. Ti sei mai chiesto perchè la carta stropicciata sulla piegatura della piantina stradale coincide sempre con il prossimo incrocio da prendere? Non ti nego che ho anche scelto la rotta in base alla quantità di curve disegnate
Più curve uguale più divertimento, equazione motociclistica di 1° grado
Ma arriva poi il quotidiano lavoro che esige tempi serrati e la cartina ha fatto spazio, perlomeno in auto, al Navigatore. Questo “facilitatore” dopo averlo impostato correttamente pensa a tutto lui, anzi ti parla anche, l’impertinente pretende attenzione e se non capisci al volo ripete fino ad avere ragione. Risultato tuttavia ottimo, minimo sforzo massima resa.
Mi chiedo se molte persone hanno sudditanza o dipendenza dal navigatore
Nello sventurato caso di non aver impostato il Navigatore entrando in auto mi accorgo di sentire una fastidiosa crisi di verosimile astinenza.
Mi domando spesso, chiedo anche a te, in lambretta o in moto voglio la stessa sensazione?
La comodità dei navigatori odierni è indiscutibile, mirroring, percorsi tortuosi , strada veloce, velox etc.. Ma sei sicuro che ne hai bisogno? Quindi cosa scegliere tra Navigatore o Cartina ?
Io scelgo entrambi, scelgo in base alla situazione. Ti spiego.
La cartina è l’essenza del mototurismo, rappresenta le nostre radici e non credo di conoscere qualcuno che non ha mai sognato di raggiungere chissà quale meta ammirandone una.
Porta sempre con te una mappa cartacea, le batterie non sono eterne!
Immagina di dover fare una chiamata urgente e non essere in grado di farla, aspetti di collegare il battery pack?
Il navigatore è il presente ed il futuro, ti avverte ed a volte ti aiuta ad evitare problemi di traffico non indifferenti.
Non devi abusarne, ma la sua rapidità d’informazione se deve tornare velocemente è un Must
Io ho detto la mia, aspetto da te commenti, consigli e critiche.