Dove fare un restauro

by Marco
Logo_ricambi

2° puntata corso di Restauro

Hai risposto alle mie domande ed ora ti trovi ,spero con il tuo progetto ben chiaro in mente. Motivazione, conoscenza prodotto, tecnica, costi e tempo li hai chiariti. Manca una sola cosa, il luogo. Esatto il posto dove metterai mano alla tua “creatura”. La risposta sembra banale, scontata. Il tuo garage.

Il tuo regno è invaso?

Due premesse importanti, hai un garage o locale preposto al restauro e metterai mano tu al restauro ti chiedo, il locale che ha scelto è di uso comune in famiglia? L’accesso riesci a controllarlo o perlomeno a “difenderti” da estranei al progetto? Immagina di smontare un motore minuziosamente e poi ti tocca dividere il banco da lavoro con il pollice verde della situazione intento a svasare le piantine.. oppure dopo aver riposto tutti i pezzi freschi di verniciatura ripresi dal carrozziere sullo scaffale qualcuno pensi di appoggiare sopra il cesto del bucato da fare..

Parola Chiave = Ordine

Il tuo rifugio deve essere ordinato. Una Lambretta, vespa o moto che sia smontata occupa dieci volte lo spazio di una marciante. Il tuo garage deve contenere tutti i pezzi evitando inutili transumanze e frequenti spostamenti. L’andirivieni è sempre accompagnato dallo smarrire di qualcosa.

La comodità non è da sottovalutare

Restaurare non è un passatempo senza problematiche da affrontare. Restaurare può distoglierti dalla routine quotidiana ma non è un passatempo. Restaurare è un impegno. Quando hai deciso di iniziare però non hai scelto anche di complicarti la vita quindi tieni in mente :

  • Il tuo garage deve essere ben illuminato. In penombra ed al buio solo i ladri si danno fare ed a te serve vedere bene, osservare attentamente.
  • Nel tuo locale gli odori non devono permanere troppo, deve essere un luogo arieggiato. Hai a che fare con benzina, solventi, gas di scarico ed olio. Latua salute è di primaria importanza.
  • Le tue chiavi devono essere ben disposte, non serve fido ogni volta per cercare qualcosa, ne riparleremo
  • Hai un sostegno, un cavalletto, un ponte sollevatore? Non è necessario mai aiuta.

Ho dimenticato qualcosa? Hai il posto giusto dove fare il restauro?

Fammi sapere il tuo feedback

logo sibillinigo

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1