Home I SibilliniSibillini Cosa Vedere Loro Piceno, paese del Vino Cotto

Loro Piceno, paese del Vino Cotto

by Marco

 

Loro Piceno è dove sono nato e vivo ed ha sede il Blog Sibillinigo e la mia ditta Sibillini Garage.
Ho postato in alto il video girato a bordo della lambretta per le vie di Loro Piceno. Se non lo visualizzi lo puoi trovare nel mio canale youtube omonimo o  la pagina video cliccando su Loro Piceno on Board

Loro Piceno alle porte dei Sibillini

Loro Piceno è situato lunga il versante destro della vallata del fiume Fiastra. Il paese si estende lungo la dolce collina, ottimo punto d’osservazione con sullo sfondo i Monti Sibillini da un lato e la costa dall’altro. Salendo nella torre adiacente al Castello Brunforte  è possibile vedere il mare. I loresi hanno una forte vocazione artigiana e non mancano attività ed eccellenze nel territorio.

Loro Piceno è inserito nell’itinerario “dorsale dei monti azzurri“,tra le varianti all’itinerario ti consiglio di inserire visite ai musei comunali tra cui quello del vino cotto e presso i produttori locali. IL PAESE DEL VINO COTTO è Loro Piceno!

Il Vino Cotto risorsa ed orgoglio

Loro Piceno è sopratutto il paese del Vino Cotto. Lo Vìcotto, come si dice in paese è un vino dolce e forte, con gradazione alcolica che và dai 12° ai 14°, dal tipico colore ambrato a “occhiu de gallu”. Il vino risulta essere fruttato con sentori di nocciola. La tradizione della cottura del mosto è molto antica ed è tutt’ora intatta. Il Vino Cotto di Loro Piceno è unico nel suo genere per il mix tra il territorio, le antiche caldaie ancora in uso, i vitigni scelti e sopratutto l’abilità dei produttori forgiata nella tradizione. Contatta e visita le cantine dei produttori, non è un consiglio è un ordine 🙂

Nessuno è profeta in patria ma a Loro Piceno non è cosi

Ho presentato domanda per richiedere il patrocinio comunale.
L’ho fatto per la natura stessa di Sibillinigo. Lo scopo del mio blog è quello di promuovere il territorio marchigiano e dei Sibillini in particolar modo, le sue attività, le sue bellissime eccellenze.
Il proverbia recita che nessun è profeta in patria ma in questo caso non è così. Il comune ha concesso il patrocinio!
Il mio ringraziamento va quindi a tutto il gentile STAFF del comune di Loro Piceno che mi ha aiutato nel presentare la domanda ed in modo particolare al Sindaco Ilenia Catalini che ha speso bellissime parole nella risposta alla richiesta.

Grazie infinite a tutti il Paese, ispirazione e conforto al tempo stesso.

 

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1