L’apicultura di Mattia Breccia ad Urbisaglia
La strada da Urbisaglia a Tolentino è un dolce saliscendi che attraversa la contrada Entogge. Oggi la mia meta è l’apiculura di Mattia Breccia, l’azienda Miele San Giorgio.
Il cartello a metà rettilineo è in totale sintonia con la campagna circostante. L’indicazione in legno dipinto artigianalmente risulta ben visibile a bordo strada, ben protetta da una quercia. La lambretta si infila nella breve salita che porta al punto vendita diretta nonchè sede dell’azienda, ad aspettarmi c’è il giovane fondatore.
Come scambiamo le prime parole comprendo subito che Mattia ama il proprio lavoro, sentimento nato 10 anni prima per caso da uno sciame che allora scelse di fermarsi sulla sua finestra, l’interesse per quella magia della natura oggi lo ritrovo vivo più che mai in lui. Mattia ha avuto il coraggio di lasciare il suo precedente impiego, che durava da ben 17 anni, per incamminarsi verso una realtà completamente diversa. Dedizione e studio lo hanno accompagnato ed il risultato è a dir poco ottimo 🙂
“Getta il seme e la terra ti porgerà un fiore” avrebbe detto il poeta Gibran
Mattia mi spiega la diversità che si cela dietro l’apicultura. Esistono diversi tipi di miele, ognuno di essi ha un sapore ed una caratteristica, tutto dipende da dove le api si procurano il nettare. Non solo miele millefiori ,di Castagno, di Acacia, di Coriandolo, di Girasole anche prodotti derivati come balsamo labbra , propoli e crema mani ma anche la purissima Pappa Reale. L’azienda Miele San Giorgio ha vinto anche il premio Qualità Miele Marchigiano nel 2017.
Nella corte della casa ci sono le casette delle api a cui Mattia ha dato anche un tocco artistico dipingendole con ottimo gusto. Tutto qui è semplice ed essenziale, ben organizzato. Il laboratorio ordinato e pulitissimo è specchio dell’attenzione con cui la persona cura il proprio lavoro. Gli propongo di invitare le scuole per visitare Miele San Giorgio, immagino la curiosità dei bambini, altro che smartphone!
Il tempo di fare un acquisto (sono ghiotto e me vanto! ) , di chiedere di scattare una foto a Mattia in lambretta e sono già ripartito. Sono proprio contento della mattinata. Torno a casa e ti pongo un paio di interrogativi.
Leggi mai l’etichetta del miele che acquisti?
Pensi che il miele che proviene da zone con alto tasso di inquinamento non ne risenta?
Per Info :
Apicultura Breccia Mattia, contrada Entogge 43 62010 Urbisaglia MC tel 3384564882 mattiab79@hotmail.it