Musante

by Marco

Musante le sue opere accompagnano il mio sogno

Le opere di Francesco Musante sono tra le mie preferite, chi mi conosce lo sa bene. Nelle sue opere ho ispirazione continua ed inizio con lui un percorso per avvicinare l’arte al mio più “profano” progetto promozione del territorio dei Sibillini.La domanda, logica conseguenza a questa premessa è :

Ma cosa centra Musante con la promozione di itinerari nei Sibillini?

cafano musante lato dx

Amo la mia terra. Amo i Sibillini e sono per me la mia “Mirabilia”. Sogno con le opere dell’artista genovese, ritrovo in esse la dolcezza dell’utopia e la forza del sentimento. Girovagare lungo le mie montagne con le repliche dei quadri di Musante è voglia di esternare queste mie idee. Quando le persone mi fermano e chiedono: Come mai hai pitturato la tua lambretta in questo modo? Io inizio a parlare di ciò che rappresentano per me quei disegni. Ogni domanda posta per me è  una vittoria.

Non sono un critico d’arte, non ne ho le capacità e non voglio esserlo.   

In questo modo non voglio erigermi a critico d’arte o presunto tale, non è il mio scopo. Io sogno ad occhi aperti, trovo in loro un mondo non slegato dal progresso. I colori vivaci mi mettono voglia di fare, voglia di vivere insomma le opere di Musante mi piacciono e basta.

cofano musante lato sx

La definizione di arte racchiude le attività dell’uomo che risaltano il suo essere inventivo ed espressivo, il suo rapporto con il mondo interiore ed esteriore. Porto con me in lambretta l’idea che fermarsi ad ammirare un opera significa ricercare del tempo per se stessi. Mi interessa quindi l’idea del giusto tempo dedicato alle nostre attività, ma giusto verso chi o cosa?

Se mi siedo su un prato e chiudo gli occhi perdo del tempo? Non sono produttivo?

 

Concludo con una citazione dell’artista che mi entusiasma :

“Mi sveglio e comincio il viaggio del giorno, mi allontano dal sentiero del quotidiano per andare incontro ad un nuovo sogno, viaggiatore senza bagaglio e senza biglietto…”      Francesco Musante

 

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1