Ripe San Ginesio

by Marco

Il borgo di Ripe San Ginesio si sviluppa su di una dolce collina della vallata del Fiastra. Puoi raggiungere il paese facilmente, salendo dalla strada picena SP78 in prossimità della viva frazione di Passo Ripe San Ginesio. In alternativa puoi percorrere la strada provinciale SP31 che percorre la criniera delle colline, che costituiscono inoltre l’itinerario Dorsale dei Monti Azzurri, se provieni da San Ginesio e/o Colmurano.

Borgo Medievale in scala

Il  centro storico di Ripe San Ginesio è una primizia, strutturato con strette vie che formano una spirale. Tra i vicoli si respira un’aria di protezione, le piagge si aprono dopo scalinate coperte da balconi. Il terremoto anche qui ha fatto sentire la sua voce seppur in maniera meno persistente, il centro storico rimane intatto e piacevole da visitare.

Piccola vedetta ginesina

Il simbolo della città di Ripe San Ginesio è la Rocca Leonina posta all’ingresso del borgo. Torre di controllo fino all’età napoleonica, fu eretta dagli abitanti di San Ginesio, confinanti con cui il rapporto è sempre stato più di contrasto che di fratellanza.

Arte e Cultura sostenibile 

Nel dna di Ripe San Ginesio sono inseriti i concetti di valorizzazione delle espressioni artistiche, importante è la mostra d’arte “Ripe”, le rappresentazioni teatrali e la pinacoteca comunale di arte contemporanea. Lungo il viale degli artisti puoi ammirare diverse sculture in ferro. Il festival annuale di “Borgofuturo” rispecchia l’idea di armonia con l’ambiente circostante, sviluppo sostenibile, recupero degli spazi per una maggiore efficienza dal punto di vista energetico.

Eventi 

Festival Borgofuturo

Fumocotti 

Mostra d’arte Ripe

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1