Sul crinale un bel panorama
Sant’Angelo in Pontano si estende sul crinale di un altura in mezzo alla valle dell’Ete Morto e quella del Tenna. Confine tra la provincia di Macerata e quella Fermana. Arrivare è intuitivo se rimani sulla strada picena SP78 svolta in prossimità della frazione di Passo Sant’Angelo oppure da contrada Pianello se provieni da Falerone. Se scegli l’arrivo più suggestivo da Penna San Giovanni devi risalire da contrada Saline. Panoramico invece da Loro Piceno attraverso i piccoli centri abitati di Borgo San Lorenzo e L’Immacolata. Sant’Angelo in Pontano è inserito nell’itinerario Dorsale dei Monti Azzurri.
Respiro di Medioevo
Il centro storico di Sant’Angelo gode di un panorama fiabesco. I vicoli si snocciolano, avvinghiandosi uno con l’altro. Nel video ti mostro l’arrivo alla piazzetta della Chiesa di San Nicola. Una stupenda balconata e ti consiglio di prendere le scale che portano sul colle vicino il convento, anch’esso degno di nota, per salire sul punto più alto del paese e godere di uno spazio visivo suggestivo. Due panchine sostano leggermente più in basso a ridosso dell’acquedotto qualche metro sotto al colle. Ti prego siediti e prenditi il tuo tempo. Respira a pieni polmoni. Mi dirai. Il terremoto ha urlato anche qui ma non rinunciare.
Un cittadino molto Illustre
Sant’Angelo in Pontano annovera tra i sui cittadini un personaggio molto speciale, San Nicola detto da Tolentino. Il Santo nacque proprio a Sant’Angelo in Pontano nel 1245. A San Nicola uniti alla sua vita devota e di predicatore molti miracoli ed aneddoti particolari. Durante la sua permanenza a San Ginesio era solito dare da mangiare ai poveri di nascosto dai suoi superiori. Nascondeva il cibo sulle maniche della tunica, scoperto risposte che portava dei petali di rosa ed infatti caddero dalle sue maniche proprio dei petali di rosa.
Buona Cucina ed Arte
Sant’Angelo in Pontano ha nel suo territorio ottimi ristoranti, ognuno dei quali propone una rivisitazione della tradizionale cucina italiana. Se sei una buona forchetta come me fermati a pranzo o cena. Diversi sono anche i bed and breakfast, casolari molto belli adibiti. A Sant’Angelo in Pontano si respira anche la culture grazie agli artisti locali. Speciale menzione va a l’eccezzionale Marco Franchini.
Eventi
- tradizionale Fiera degli Uccelli , primi giorni di Ottobre
- festa di San Nicola, primi giorni di Settembre
Dove Mangiare
Clicca qui per Link a tutti i ristoranti