Home Tecnica e ConsigliRestaurare le due ruote Ti piace la Meccanica? Ottima prefazione

Ti piace la Meccanica? Ottima prefazione

by Marco

Ah Meccanica che passione….. 

“Ti piace la meccanica?”

” Mi piace? Ai miei tempi stavo sempre in garage a smontare la Vespa! La generazione di adesso che ne sà….”

Chi non ha intavolato o sentito un discorso come quello che ho trascritto sopra?

Mi dicono spesso “Vespe e Lambrette possono essere riparate da tutti ed a bassissimo costo”. Ci credi? Io ho dei dubbi. A mio avviso bisogna sempre avere delle basi di meccanica, studiare e sopratutto essere curiosi, informarsi. Nel caso qualcosa non è chiaro io chiedo sempre a chi ritengo più autorevole epoi valuto.

Esistono però dei principi per me cardine, tipo :

Il primo meccanico è il pilota stesso

Traduco… per poter viaggiare con maggiore sicurezza bisogna conoscere il proprio mezzo, la maggiore consapevolezza non solo è utile ma è di gran lunga la migliore medicina per intervenire. Prevenire prima di riparare. Conoscere per poter trasmettere a chi più autorevole le giuste informazioni e dettagli per circoscrivere i problemi.

Questo non significa che non servono i meccanici

O che si può fare a meno di andare in officina. Non ci si improvvisa, è pericoloso. L’evoluzione tecnica dei materiali è tale da dover inserire il meccanico come una professione che richiede altissima preparazione e passione. Bisogna rendersi conto che abbiamo bisogno sempre di maggiore sicurezza, non solo per noi ma anche per chi circola con noi contemporaneamente.

Se poi decido di fa sporcarmi le mani e fare un Restauro?

Non di rado, gli appassionati di meccanica si incamminano verso il progetto di un restauro del proprio due ruote. Per mille motivi e spinti dalla passione superiamo il confine tra il dire ed il fare. Ma siamo veramente pronti? Preparati ? Abbiamo valutati rischi e conseguenze? Stiamo sbagliando?

Sei sincero con te stesso, Tu cosa ne pensi?

Molti affermano “Tutto si può fare nel proprio garage”. Non tutti hanno la stessa attrezzatura, la stessa conoscenza, lo stesso ordine. Io provo a rispondere a tutte queste domande….

Tutti noi amiamo il nostro mezzo

Ecco il secondo principio cardine. Chi meglio di noi dedica tempo e sudore alla propria Moto, Vespa o Lambretta  Facciamo quindi che non sia solo un amore “platonico” in piena sicurezza e consapevoli dei nostri limiti.

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1