La Yurta è un tipo di abitazione mobile mongola, più di una tenda. La Yurta è un simbolo nomade. Associarla agli Appennini potrebbe risultare azzardato, ma quando le situazioni sono difficili le soluzioni più impensate a volte sono le migliori.
Una Yurta sull’Appennino racconta una storia Vera
Il romanzo di Marco Scolastici è un romanzo autobiografico, scritto in maniera eccelsa e descrive le difficoltà dovute al recente terremoto del 2016 della sua Azienda, di cui consiglio i prodotti nell’articolo Azienda Scolastici. Le pagine del libro raccontano la scelta di dedicarsi alla pastorizia, la calamità e l’amore per la vita nei monti. Marco ripercorre momenti della sua vita ed tra le parole si intravede una trama che si scopre solo alla fine.
Faccio i complimenti all’autore
Lasciare la facoltà di Economia a Roma per tornare ai piedi del monte Bove nei Sibillini lo ritengo un gesto molto coraggioso, lodevole sotto diversi punti di vista. Non conosco personalmente l’autore, ho potuto solo stringergli la mano e fargli i complimenti alla festa di Cupi ad Agosto.
Trovo la Yurta non solo una soluzione temporanea
In questi giorni di incertezza credo che chiunque di noi voglia trovare una “soluzione” flessibile e mobile come una Yurta. Ritengo il romanzo come una dei migliori lavori mai letti, psicologico ed introverso con un retrogusto di avventuroso che lascia voglia di andare a vedere i luoghi del racconto.
Lo consiglio, lo devi leggere. Non hai scuse