Home Tecnica e ConsigliRestaurare le due ruote Valutare un Mezzo in 4 mosse

Valutare un Mezzo in 4 mosse

by Marco

4° puntata Corso di restauro

Il nostro mezzo ora è pulito. Sei riuscito a vedere la sua natura in un contesto più reale. Ora sul tuo diario di bordo, il nostro taccuino o semplicemente negli appunti dello smartphone, puoi annotare quello che è risultato mancare. Puoi passare immediatamente allo step successivo:

1 – Il motore è bloccato?

L’estetica ha la sua importanza ma in questo momento dobbiamo essere concreto. La valutazione pre smontaggio passa anche dalla valutazione dei cosidetti “danni occulti “, il motore cuore pulsante del nostro cavallo d’acciaio è inchiodato? Togli le candele, soffiandoci prima di togliere le pippette per non far cadere sporcizia all’interno del cilindro, svita lentamente con attenzione. Spruzza un pò di sbloccante nei cilindri e aspetta qualche minuto prima di agire sulla leva kick starter o sul dado albero motore ( Settimana prossima piccola digressione sul manovellismo).

2 – Il livello come obbligo

Il motore gira libero. Controlla i livelli dei fluidi. I motori sono differenti tra loro ma sia un due tempi che quattro e non escluso un diesel lavora con i lubrificanti. Spulcia.il tuo manuale uso e manutenzione e ripristina i livelli. Non è un’operazione inutile ti può salvare danni molto seri.

3 – E’ luce fu

Il nostro motore gira libero. Prendi una candela nuova e inseriscila nella pipetta. Non avvitare ma cerca di tenerla adiacente al blocco motore o al telaio per fare massa. Un calcio e controlla se arriva la scintilla. Nel caso di accensione non CDI, a scarica induttiva devi avere una batteria collegata. Nel caso di non kick starter prova ad agire sul tasto di accensione. Se il motorino non gira, risulta bloccato , dagli un colpetto con una mazza con la testa in plastica potrebbe essere sufficiente.

4 – La benzina è differente dal vino

La benzina è molto differente rispetto al vino, con il tempo è da buttare. Il carburante scade con passare degli anni. L’odore è irresistibilmente devastante, smaltisci correttamente la benzina vecchia, segnati quanta ne era all’interno del serbatoio ( molto utile per alcune problematiche) e mentre la fai uscire controlla se esce molta ruggine.

Ora non ti resta che provare

Benzina + Corrente + Compressione ora puoi provare ad accendere

Fammi sapere

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